La cultura e la lingua latina vanno di pari passo, perciò non si può studiare l’una senza l’altra. Lingua e cultura latina 1 e 2 è il libro perfetto per i principianti del latino.

La cultura di Roma antica: avviamento allo studio del latino.

Quando si sceglie una scuola superiore che prevede lo studio del latino, normalmente gli studenti sono un po’ spaventati. La lingua e la cultura di Roma antica sembrano molto distanti da noi, mondi incomunicabili con i quali è difficile entrare in contatto.
L’avviamento allo studio del latino avviene normalmente con i primissimi approcci con la quantità delle sillabe: bisogna capire bene la differenza tra brevi e lunghe per poter evitare di confondersi in sede di traduzione.
Gli studenti vogliono sempre avere a che fare con dei manuali semplici e comprensibili, per non essere lasciati soli con lo studio della lingua latina. Ecco perché uno dei manuali più diffusi nei licei è Lingua e cultura latina 1 e 2, un libro di grammatica corredato da esercizi a progressiva difficoltà che mette l’alunno in grado di scalare la montagna del latino senza difficoltà.

Lingua e cultura latina

Lingua e cultura latina 1 e 2, cosa contiene il manuale.

Lingua e cultura latina 1 è il primo dei due libri della serie. Esso contiene la prima parte della grammatica latina, normalmente quella che si affronta al primo anno del biennio. Sin dalle prime pagine il libro è strutturato in modo molto chiaro e non salta nessun passaggio, non dando alcuna informazione per scontata. Per ogni unità di grammatica ci sono dei corrispondenti esercizi di verifica, che iniziano normalmente da piccole frasi per avventurarsi solo dopo qualche tempo alle versioni.
Il libro che spiega la lingua e cultura latina contiene anche un validissimo aiuto per gli studenti: si tratta degli esercizi svolti prima di ogni unità, che spiegano come affrontare i futuri esercizi di grammatica e a quali trucchi stare attenti per non cadere in errore.
Lingua e cultura latina 2 è molto simile come impostazioni, solo che contiene la grammatica e le versioni di difficoltà maggiore. Anche in questo volume ci sono esercizi e versioni svolti per comprendere al meglio le tecniche di studio della cultura e della lingua latina.

Affrontare lo studio del latino senza paura.

Cultura e lingua di Roma antica, insomma, sembrano questioni da affrontare senza paura. Ma è davvero così? Quanti studenti si fanno prendere dall’ansia di non riuscire a comprendere il latino e poi non lo studiano con la dovuta attenzione, dandosi già per vinti?
Ci sono diversi modi per propiziare la concentrazione quando si studia il latino. Il primo e più importante passo da fare è spogliare la mente da tutti i pregiudizi. Quando si inizia lo studio della lingua latina, infatti, ci sono moltissime convinzioni errate che vengono inculcate ai ragazzi dalla società o dalla famiglia: il latino è difficile, il latino è vecchio, il latino non serve a niente.
Per quanto semplice e conciliante possa essere un manuale di lingua e cultura latina come quello analizzato, certamente se si inizia con questi presupposti non si va da nessuna parte.
Un secondo step da superare è quello di combattere contro le invenzioni. Nonostante la vicinanza culturale (l’italiano è figlio del latino), comunque le due lingue sono molto diverse (lo fanno capire bene i dizionari che si trovano anche online), soprattutto dal punto di vista della grammatica. Dare per scontate alcune conoscenze che in realtà non si hanno può comportare l’aumento della tentazione ad inventare quando si traduce. Questa è aumentata anche dai falsi amici, parole che sembrano uguali all’italiano ma che in realtà hanno significati completamente diversi.

Come e perché studiare latino?

Insomma, abbiamo capito che Lingua e cultura latina 1 e 2 è il manuale da tenere in considerazione quando si vogliono studiare la lingua e la cultura di Roma antica.

Il latino rimane quindi una lingua non certamente facile, ma nemmeno così ostica da non avvicinarsi mai ad essa. Se volete scoprire tutto quello che c’è da sapere sul latino, continuate a seguirci e a leggere i nostri approfondimenti.

Lingua e cultura latina!