Latino online, ovvero le nuove frontiere dell’e-learning applicate alla lingua classica. Dizionari e corsi di latino online, lezioni individuali e tante possibilità da scoprire.

Online latino, esistono dei corsi di latino su internet?

Latino online sembrano due parole che non vanno molto d’accordo. Come fa una lingua di duemila anni fa a coniugarsi con i nuovi strumenti della tecnologia e con le tecniche di traduzione web? E soprattutto, esistono corsi di latino online su internet?

Per quanto i puristi della lingua sembrano remare in direzione opposta, i corsi e i dizionari di latino online esistono e sono anche numerosi. Molte scuole superiori, per esempio, attivano dei corsi di latino a diversi livelli: principianti, intermedi o recupero. I corsi coprono un’utenza molto variegata: ci possono essere studenti delle medie che vogliono apprendere un po’ di latino prima di iscriversi al liceo, ma anche studenti già iscritti che vogliono potenziare le proprie capacità o recuperare le lacune.

Anche molte scuole di lingue stanno attivando lezioni di latino online. Si può accedere ai materiali in modalità remota e presentare i propri elaborati o le prove di verifica ai docenti tramite gli appositi form.

Qualcuno sostiene che le lezioni di latino online possano essere dannose per l’apprendimento dello studente, poiché manca un vero feedback con l’insegnante e la possibilità di un continuo confronto. In realtà questo è vero fino a un certo punto, perché comunque gli insegnanti dei corsi online sono sempre disponibili, in video-call o per mail, per chiarimenti e ulteriori spiegazioni.

 

Dizionario di latino online.

Gli studenti interessati al latino in rete sono anche interessati ad un dizionario di latino online. In fondo, se le lezioni possono essere seguite da qualunque luogo se si ha una connessione internet, e gli esercizi possono essere svolti comodamente sul computer, non si può certo pretendere di andare in giro con un vocabolario di latino ovunque. Per questo esistono i dizionari online, da consultare ma sempre con una certa circospezione.

Online latino

Il più famoso dizionario di latino online è Olivetti, che permette di cercare sia le forme base dei lemmi che le forme flesse. Bisogna dire che ci cerca su Olivetti dev’essere più che esperto della grammatica latina. Non si può, infatti, pretendere di tradurre se non si conosce la grammatica, perché si rischia una traduzione parola per parola, che non significa nulla.

Abbastanza affidabile è anche Sapere.it, che però presenta una problematica non indifferente: la lentezza nel reperimento dei lemmi. Utile, quindi, solo se si ha molto tempo a disposizione o una connessione internet davvero potente.

Come accedere a lezioni di latino online.

Le lezioni di latino online, insomma, sono una realtà, e lo abbiamo visto. Ma come accedere ai corsi per imparare la grammatica latina… e non solo? Questo dipende molto dall’ente che li organizza. Alcuni pretendono comunque un’iscrizione nella scuola di riferimento, con clausola di iscrizione online per usufruire di tutti gli strumenti del pannello. Altre scuole, invece, permettono un’iscrizione direttamente ai moduli online e un pagamento tramite carta di credito o Paypal.

Infine esistono le video lezioni interamente gestite su piattaforme online, addirittura pagabili con dei crediti ricaricabili, come se fosse un conto di scommesse o un conto online qualunque. Spesso questa modalità è abbinata alla possibilità di far parte di una community di studenti e docenti che si confrontano. In questi maxi portali che raccolgono le video lezioni di tutte le materie i docenti sono valutati dalle recensioni degli studenti, come su Tripadvisor. Più la reputazione di un docente è elevata e può godere di tante recensioni positive da parte degli studenti, più è possibile che in molti vogliano accedere alle sue lezioni di latino online.

L’online è davvero una risorsa per imparare il latino?

Il latino online è davvero utile? La risposta a questo quesito è: dipende. Dipende da che livello si vuole raggiungere, e da quale livello si parte. Pretendere di acquisire competenze elevate in una lingua complessa come il latino usando esclusivamente i corsi online è sicuramente utopico, ma come lo è per tutte le lingue. Se, ad esempio, si imparasse solo l’inglese con i corsi online e non si mettesse in pratica non si potrebbe dire di conoscerlo bene. Lo stesso vale per il latino: chi può affermare di essere un grande conoscitore di latino se non si misura con i classici e con la traduzione?

 

I nostri consigli sono quelli di approcciarsi al latino con un corso online ma di continuare a scoprire questa lingua meravigliosa. Continuate a seguirci sul sito per approfondire il vostro rapporto con il latino!

Online latino, come imparare questa lingua con i nuovi strumenti.