Quale libro di lingua e cultura latina scegliere e che approccio avere per studiare il latino nel migliore dei modi.
Lingua e cultura dell’antica Roma: perché studiarle e come.
Appena entrati al liceo classico o scientifico, gli studenti vengono subito messi in guardia: la materia più difficile è il latino. In realtà lo studio della lingua dell’antica Roma non è complicato di per sé, ma è irto di difficoltà per una serie di motivi. Intanto, la grammatica è molto diversa dalla nostra: sono diversi i tempi verbali e la loro creazione (con desinenze anziché con gli ausiliari dei verbi stessi) e sono diversi anche i complementi per via dei casi.
Per studiare la lingua e cultura latina occorre un buon libro di grammatica, innanzitutto. I primi due anni, infatti, la letteratura non viene affrontata, quindi è bene spendere di più per un ottimo manuale di grammatica e lingua che rafforzi le competenze traduttive. Tra i migliori manuali per i principianti abbiamo sicuramente Eamus di Silvia Fiorini e Francesca Puccetti, edito dalla casa editrice D’Anna, specializzata in testi scolastici.
Molto valido anche il libro Bompiani Lingua Latina in due volumi, a cura di Nicola flocchini, Piera Guidotti Bacci e Marco Moscio.
Liceo scientifico, i migliori libri di lingua e cultura latina.
Quando al terzo anno si affronta lo studio più approfondito della civiltà romana è il caso di rivolgersi a libri molto completi. Il liceo scientifico, infatti, da questo momento abbandona lo studio sistematico della grammatica, concentrandosi su letteratura e traduzione di passi classici. È fondamentale avere, dunque, un ottimo libro di lingua e cultura latina che possa accompagnare lo studente alla comprensione dei testi. La tentazione di imparare a memoria i brani classici già tradotti, infatti, è tanta: motivare gli studenti con il giusto libro elimina questo problema alla radice.
Tra i migliori manuali c’è sicuramente La letteratura latina di Gian Biagio Conte edito da Mondadori Education e Le Monnier Scuola.
Manuali di lingua e cultura latina per il liceo classico.
Il liceo classico è certamente la patria del latino, la culla dove si impara al meglio questa lingua senza lasciare spazio a dubbi. A differenza dei colleghi dello scientifico, i classicisti continuano a studiare la civiltà romana in modo più approfondito, affrontando la traduzione dei classici con vocabolario lungo tutti e cinque gli anni del ciclo scolastico. Questo non toglie che si affrontino sia la lingua che la cultura latina, con approccio alla letteratura, alle biografie degli scrittori e alla lettura guidata dei passi.
I migliori libri di latino per il liceo classico nel triennio sono quelli della collana Genius Loci, edita da Loescher e curata da Marzia Mortarino, Mauro Reali e Gisella Turazza. Attualmente sono state prodotte delle nuove edizioni che portano il nome di Nuovo Genius Loci, ma la sostanza rimane comunque quella di un ottimo manuale per il classico.
Gli studenti del liceo classico, inoltre, dovrebbero avere un approccio più approfondito ai classici, cercando di leggerne un numero maggiore o di leggerli in versione integrale per comprendere meglio la civiltà romana. In questi casi si consiglia sempre il libro specifico dell’opera con testi latini a fronte. Tra le diverse edizioni, tutte egualmente curate, ci sono i libri della collana Bur Rizzoli che sono estremamente validi e molto comodi da portare perché tascabili.
Dritte per studiare la lingua e la cultura latina senza sforzo
Insomma, studiare lingua e cultura latina senza sforzo sembra possibile: bisogna solo mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti. Ricordate che lo studio continuativo e l’allenamento, come nello sport, anche nel latino danno i loro frutti. Per conoscere la civiltà romana e non rimanere mai impantanati in una versione è fondamentale conoscere la grammatica ma anche il contesto storico. Lo studio della letteratura su validi manuali di aiuto è importantissimo per calarsi nell’epoca ed evitare strafalcioni sia alle interrogazioni che durante le versioni.
Se il nostro articolo vi è piaciuto e volete continuare a rimanere aggiornati su tutte le novità del latino, non vi resta che continuare a leggerci con assiduità.