Come e quando cercare sul dizionario di latino online. Tra vocabolari, traduttori latino-italiano e portali tematici, ecco tutto il latino sulla rete.

Latino e tecnologia, quando amici e quando nemici giurati? Le versioni di latino sono uno degli incubi principali degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Specialmente al liceo classico e allo scientifico le traduzioni di latino iniziano il primo anno e terminano poco prima della maturità, non lasciando respirare lo studente. Da quando la tecnologia e internet si sono sviluppati in modo così ingente, gli studenti hanno intravisto nello smartphone e nel PC dei validi alleati per le traduzioni di latino. Ma è davvero così?
Vediamo insieme come fare per usare un dizionario di latino online e dei portali tematici sulla letteratura e sulla lingua latina per studiare latino al Liceo.

dizionario di latino online

Traduttore latino-italiano, ecco i migliori

Un importante dizionario di latino online è l’Olivetti, disponibile al sito www.dizionario-latino.com. Il traduttore latino-italiano, molto semplice e intuitivo, dà la possibilità di cercare anche nelle forme flesse (quindi già coniugate o declinate). Questo filtro di ricerca fornisce una grande mano allo studente che sappia già cosa cercare ma abbia un dubbio sulla flessione grammaticale delle parole. Non si può evitare di citare il versatile Google translate, potenzialmente in grado di tradurre in qualunque idioma. Il problema di Google è che non traduce frasi con criteri grammaticali, ma con il criterio “parola per parola”. www.dizionariolatino.it, infine, è simile al vocabolario latino Olivetti come grafica e impostazione, fornendo all’utente una stringa bianca in cui inserire il testo da tradurre. Peccato che le istruzioni per l’uso promettano di poter inserire “una frase o un testo” ma adottino comunque il metodo di traduzione della singola parola. Inoltre, il tempo di attesa per la restituzione della risposta è davvero lungo.

Vocabolario di latino e portali tematici, quali devo consultare

Oltre ai dizionari per la traduzione, esistono dei veri e propri portali online di latino, che raccolgono informazioni sulla letteratura e molti testi classici tradotti. Il più famoso è sicuramente Splash Latino, che mette gli autori in ordine alfabetico e fornisce traduzioni quasi dell’opera omnia di ogni autore. Anche se non ci sono davvero tutti, è possibile trovare i principali protagonisti della storia della letteratura latina. Studenti.it è un portale misto, che raccoglie testimonianze, articoli sulla scuola e molte versioni di latino tradotte. Il sito è specializzato nella velocità di traduzione soprattutto delle versioni di maturità, che vengono caricate tempestivamente pochi minuti dopo il rilascio. Infine, vi segnaliamo Docsity, che però è un portale più utilizzato dagli studenti universitari. Qui è possibile trovare molto materiale di latino, soprattutto appunti e riassunti di esami e interrogazioni già sostenuti.

Vantaggi e svantaggi di usare un dizionario di latino online

Insomma, quali sono i pro e contro di usare dizionari e portali online? Sicuramente uno dei primi pro di un dizionario online è la sua facilità di accesso. Ovunque tu sia, basta che tu abbia uno smartphone o un dispositivo con una connessione a internet e puoi reperire la parola che cerchi senza dover cercare un intero vocabolario. Questi dizionari online, per altro, sono consultabili gratuitamente, per cui non ci sono spese per accedere al sapere. I dizionari, in generale, sono molto utili se serve solo il significato di una parola, laddove i portali sono adatti quando serve la traduzione di un brano più esteso.
Ci sono, però, moltissimi contro. Innanzitutto, un dizionario simile ti aiuta solo se conosci davvero bene la grammatica latina e ti serve solo aiuto per una piccola parola. In caso contrario, infatti, tenderai a tradurre parola per parola smarrendo il senso della frase. Sui portali come Splash Latino, inoltre, le traduzioni sono realizzate da studenti universitari, professori e dottorandi, quindi sono molto libere. Se non sei in grado di giustificare il significato letterale di una traduzione, il professore scoprirà subito che hai copiato!

Cerco aiuto nella rete, sì o no?

Insomma, ragazzi, il latino sarà anche uno scoglio da superare, ma aiuta a ragionare e a formarsi una mente elastica e pronta agli imprevisti. Se volete cercare aiuto nella rete, fatelo, ma con moderazione. Ricordate: nella rete c’è tutto, ma bisogna essere in grado di distinguere la verità dal falso.

 

Continuate a leggerci: ci vediamo al prossimo appuntamento con il latino!

Tutti i segreti per usare un dizionario di latino online.